INCENTIVO DEL 55% FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Pubblicata il 5/3/2009
CONFERMATI GLI INCENTIVI FISCALI DEL 55% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28/1/09 la conversione in legge del decreto 185/2008, noto anche con il nome di “Decreto anticrisi”.
Il testo è analogo a quello approvato dalla camera e conferma gli incentivi fiscali del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ma cosa rimane invariato rispetto allo scorso anno e cosa invece cambia?
Non vi sono modifiche di rilievo per quanto riguarda gli interventi eseguiti nel 2008 (bonifico effettuato entro il 31 dicembre 2008): il contribuente deve seguire gli adempimenti già previsti e può spalmare la detrazione in rate da 3 a 10 anni; non è necessaria nessuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Nel caso di interventi previsti per il 2009 e 2010, il contribuente, oltre a seguire la tradizionale procedura, è tenuto ad inviare apposita comunicazione, solo per conoscenza, all’Agenzia delle Entrate, con modalità che verranno definite entro 30 giorni dall’approvazione della legge, dunque per la fine di febbraio. L’altra importante novità è che la detrazione fiscale dovrà essere distribuita obbligatoriamente in cinque rate fisse annuali.
Nel caso infine di interventi realizzati a cavallo tra il 2008 e il 2009, la comunicazione all’Agenzia delle Entrate riguarderà solo la parte eseguita nel 2009 e solo le spese eseguite nel 2009 verranno detratte in 5 anni secondo la nuova disciplina.
Entro la fine di febbraio verrà emanato anche un decreto di natura non regolamentare che semplificherà la procedura necessaria per avere accesso alle detrazioni.
Per maggiori informazioni Vi consigliamo di visitare il sito www.enea.it
|